6

S. Luce, profumo di Lavanda!

Santa Luce è diventata nota negli ultimi anni per i suoi meravigliosi campi di lavanda attorno ai quali in Giugno si organizzano sagre ed eventi, mentre le vie del borgo si colorano dei toni del viola e del lilla.

È questa una meta perfetta per rigenerarsi, tra dolci colline, antiche tradizioni e luoghi “spirituali”.

Borgo medievale, terra di alabastro

A Santa Luce la planimetria è quella del periodo medievale: sono ancora visibili i tratti caratteristici del Castello con borgo, di forma circolare, con due o tre cinta murarie. Anche le chiese sono di epoca romanica: la più antica è quella di Pieve, della quale ci sono notizie storiche fin dall’anno 877.

Santa Luce è terra di alabastro inteso come escavazione. Nell’ex Palazzo Comunale si trova uno dei tre poli espositivi dell‘Ecomuseo dell’alabastro (gli altri due sono a Castellina Marittima e Volterra), che conserva strumenti da lavoro e manufatti in alabastro. Lungo il torrente Marmolaio, tra Castellina Marittima e Santa Luce, si trova l’unica cava in galleria di “Scaglione” ancora esistente dalla quale i cavaioli estraevano una delle migliori qualità di alabastro.

Il lago

I boschi di Santa Luce sono attraversati da sentieri che conducono al lago artificiale, nato negli anni Sessanta.

Con oltre 180 specie censite, la Riserva Naturale Provinciale Lago di Santa Luce rappresenta un’importante area di sosta per gli uccelli migratori che qui trovano un ambiente ideale dove far tappa, un paradiso per gli amanti del birdwatching.

L’Istituto Buddhista

Un’attrattiva sorprendente ci aspetta nella frazione di Pomaia, meta ogni anno di praticanti e appassionati di filosofie orientali che frequentano i corsi dell’Istituto Buddhista Lama Tzong Khapa, tra i più importanti ed apprezzati in occidente e nel quale è possibile immergersi in un’atmosfera unica di pace e di spiritualità.

Pasta e olio

L’aspetto del territorio è quello da cartolina toscana, con un susseguirsi di colline più o meno dolci sulle quali si affacciano oliveti secolari, filari di vigneti, colture di cereali e foraggi dai variopinti colori. In questo ambiente opera la Cooperativa Produttori Agricoli Pieve Santa Luce, attorno alla quale ruotano le attività agricole del comprensorio, tra cui la pasta e l’olio extravergine di oliva “Terra di Luce“.

prenotapreventivo

Offerte SuperSegrete è sufficiente iscriversi

Iscriviti alle Offerte SuperSegrete e sarete aggiornati ogni volta che ALLE DUNE CLUB avrà, esclusivamente per voi, le offerte super segrete (saranno solo sporadici invii) che vi arriveranno nella casella di posta elettronica. Iscriviti tramite Facebook ... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Ai sensi del (UE) 2016/679 ("GDPR"), La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Alle Dune s.r.l., con sede legale in Via Milano, 14, 57022, Castagneto Carducci (LI)
b) responsabile del trattamento è Alle Dune s.r.l., con sede legale in Via Milano, 14, 57022, Castagneto Carducci (LI)
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ((UE) 2016/679 ("GDPR"))